220513__dsc04208.jpg

Notificazione Affari Esteri Accordo Confini Francesco IV Modena Lucca Parma 1844

Notificazione,

 

Il Ministro degli Affari Esteri

Notificazione

"Sua Altezza Reale l'Arciduca Duca di Modena Francesco IV di gloriosa memoria, Sua Altezza Reale l'Infante già Duca di Lucca attuale Duca di Parma, e Sua Altezza Imperiale Reale il Gran Duca di Toscana inesivamente all'articolo 98 dell'atto finale del Congresso di Vienna ebbero fin dall'anno 1844 comune il desiderio di stabilire in prevenzione con reciproco accordo il modo di fissare i confini dei rispettivi loro Stati, quando fosse avvenuto il caso della Reversione [...]"

Prezzo di vendita180,00 €

Descrizione

Eredi Soliani Tipografi Reali, Modena 1844; testo su due colonne; grande stemma inciso alla parte superiore. A causa delle grandi dimensioni la grida è formata da due fogli applicati. Cm 110x56,5.

 

Condizioni di conservazione

Buone condizioni con pieghe di conservazione, strappetti principalmente al margine destro e in corrispondenza di qualche piega di conservazione; qualche marginale pieghetta. Minime bruniture.

 

Interessantissima notificazione nella quale vengono sanciti i nuovi confini tra i tre stati, con numerose cessioni e acquisizioni volte a rendere più omogenee le frontiere. Citate e coinvolte, tra le numerose località, quelle di Barga, Pietrasanta, Guastalla, Montignoso, Lago di Porta, Fivizzano, Pontremoli, Mulazzo, ecc. Notevole interesse storico.

 

SC03.D17845 N F

Vai all'inizio della pagina